Attualità - 03 agosto 2020, 13:00

Gli Enti Locali chiedono al Ministero dell’Ambiente uno slittamento per le osservazioni sul masterplan di Malpensa

A breve la Provincia di Novara nominerà un tecnico

Gli Enti Locali chiedono al Ministero dell’Ambiente uno slittamento per le osservazioni sul masterplan di Malpensa

Si è tenuta oggi pomeriggio, nella sala consiliare di palazzo Natta, la riunione dei componenti della Segreteria del Coordinamento Enti locali per discutere il master plan 2020-2025 dell’aeroporto di Malpensa.

Oltre al presidente Federico Binatti e la vicepresidente Michela Leoni, che detiene la delega ai Trasporti, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Castelletto Ticino, Oleggio, Pombia, Varallo Pombia, Cameri e Bellinzago Novarese, dell’Ente Parco del Ticino e lago Maggiore della sede novarese dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, del Comitato Ovest Ticino e del Comitato cittadini di Varallo Pombia per l’aeroporto di Malpensa. Presenti anche i consiglieri provinciali della lista di opposizione “La Provincia in Comune” Emanuela Allegra e Marco Uboldi.

L’incontro - riferisce la vicepresidente Leoni – si è svolto in un clima disteso e collaborativo. È stato evidenziato il problema della mancata comunicazione formale, per legge, ad alcuni Enti, tra i quali la stessa Provincia di Novara, del deposito del master plan: un vizio procedurale rispetto al quale è stato deciso, di comune accordo, di scrivere nelle prossime ore una lettera al Ministero dell’Ambiente e all’assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per informarli del fatto e chiedere di concedere agli Enti interessati di essere rimessi in termini per il deposito delle osservazioni, ora fissato al 5 settembre, con uno slittamento di questa data. La Provincia – conclude la vicepresidente – provvederà inoltre al più presto alla nomina di un proprio tecnico per valutare i contenuti del master plan”.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU