Si è tenuto mercoledì 8 luglio l'incontro decisivo con il candidato Sindaco di Arona per il centrodestra, Luca Brianti.
 
 Il Comitato Direttivo di ALPI (Associazione Libera Per l'Insubria) si è espresso favorevolmente all'unanimità, dando così il via a una cooperazione in vista delle prossime elezioni amministrative.
 
 L'obiettivo di ALPI è da sempre quello di raccogliere le istanze di tutela e di sviluppo coerente e sostenibile del Territorio, per farle concretizzare nelle sedi opportune.
 Abbiamo individuato, nella persona di Luca Brianti, il garante di un patto che unisca e che rappresenti nel palazzo comunale i cittadini tutti: residenti, professionisti, associazioni.
 
 “Crediamo che il rilancio di Arona passi innanzitutto da scelte condivise; dalla riorganizzazione dell'offerta turistica per incrementare il turismo di qualità in grado di generare economia e crescita, anche riqualificando zone lasciate all'incuria e rilanciando la cultura; dalla valorizzazione armonica di tutte quante le aree urbane, comprese le frazioni, anche per fermare lo spopolamento di cui sta soffrendo la città, e dal sostegno alle diverse anime associative, senza dimenticare la collaborazione e il coordinamento con i Comuni limitrofi e una indispensabile maggiore attenzione all'ambiente e alla prevenzione dell'inquinamento del nostro Lago, temi quasi abbandonati dalla politica cittadina”.
 
 ALPI è una realtà marcatamente civica e federalista, e porterà in dote al dibattito elettorale questi valori: senza apparentamenti partitici, ma con la voglia di mettere l'esperienza e la competenza dei nostri esponenti al servizio di un Progetto locale che dia ad Arona il Sindaco giovane, pragmatico e indipendente che merita.