Sigarette vietate nel principale parco pubblico di Novara, il grande “Parco dei Bambini” intitolato alla memoria di Marcella Balconi, partigiana, neuropsichiatra infantile e amministratrice locale La Giunta comunale ha deciso di trasformare il parco nella prima zona “smoking free” della città.Sigarette vietate nel principale parco pubblico di Novara, il grande “Parco dei Bambini” intitolato alla memoria di Marcella Balconi, partigiana, neuropsichiatra infantile e amministratrice locale La Giunta comunale ha deciso di trasformare il parco nella prima zona “smoking free” della città.
“Abbiamo scelto il Parco dei Bambini – spiega l’assessore all’Ambiente Laura Bianchi – come luogo simbolo per una campagna di sensibilizzazione della popolazione rispetto alla necessità di una regolamentazione del fumo nelle aree gioco dei parchi pubblici, con l’obiettivo finale di salvaguardare il diritto alla salute a partire dai cittadini più piccoli”.
L’intenzione dell’amministrazione è quella di estendere il provvedimento anche agli altri parchi della città. “Valuteremo i risultati ottenuti – conclude l’assessore - con le dovute verifiche e controlli, e procederemo ad attuare la sperimentazione anche in altre aree verdi della città”. (AGI) NO2