Novara - 29 dicembre 2019, 16:30

Lorenzo Del Boca è il nuovo direttore della Stampa diocesana

Lorenzo Del Boca è il nuovo direttore della Stampa diocesana

Il giornalista Lorenzo Del Boca è stato nominato direttore responsabile del settimanale diocesano di Novara, con le sue nove edizioni territoriali:l'Azione, il Cittadino Oleggese, il Ricreo, l'Eco di Galliate, il Sempione, l'Informatore, il Popolo dell'Ossola, il Verbano, il Monte Rosa. 

Del Boca, nativo di Romagnano Sesia, è stato presidente dell' Ordine nazionale dei giornalisti dal 2001 al 2010. Giornalista professionista dal 1980, ha iniziato la sua carriera a La Stampa, nella redazione di Novara, prima di trasferirsi  nel 1979 a Torino nella redazione di cronaca di Stampa Sera. Dal 1996 è stato presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI)  fino all'elezione a presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti nel 2001. Numerosi i libri scritti relativi per lo più al periodo risorgimentale, con la pubblicazione di due saggi (Maledetti Savoia e Indietro Savoia. Storia controcorrente del Risorgimento italiano) .

Un cambio della guardia che segue di poche settimane la nomina a presidente del Consigli di amministrazione di Gianfranco Quaglia,  che è stato designato presidente della Stampa Diocesana Novarese. Giornalista professionista e presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Quaglia ha lavorato per tanti  alla redazione de La Stampa a Torino prima di tornare in provincia, dove è stato responsabile dell’edizione di Novara e del Verbano Cusio Ossola.  Tutor al Master di giornalismo dell’Università di Torino, è autore di alcuni saggi, tra cui ‘’Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro, una storia novarese’’.

Agli amici Del Boca e Quaglia giungano gli auguri di buon lavoro dalla redazione di Ossolanews.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU