Eventi - 30 settembre 2019, 17:21

Si è aperta ieri pomeriggio la settimana di celebrazioni in occasione della solennità di San Francesco

Si è aperta ieri pomeriggio la settimana di celebrazioni in occasione della solennità di San Francesco

Si è aperta ieri pomeriggio nella chiesa dei frati cappuccini di San Nazzaro alla Costa, con la celebrazione della Messa presieduta da un frate domenicano della comunità di Agognate, nel segno dell’antica vicinanza  spirituale tra le due famiglie religiose, la settimana di celebrazioni in occasione della solennità di San Francesco, il 4 ottobre.

Due saranno i momenti clou della settimana: giovedì 3 ottobre vigilia della festa, alle 18 sarà celebrata la messa e alle 21 la liturgia del “Transito”, che ricorda, in una atmosfera di grande suggestione, la morte del Poverello di Asssisi.

Venerdì 4 ottobre, giorno della solennità, la messa sarà celebrata alle 18,30 e sarà presieduta dal vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla, con la partecipazione dei parroci della città.

Nel corso della settimana ogni giorno alle 18 è in programma la liturgia del vespro, seguita dalla Messa. Domani sera alle 21 si terrà anche la preghiera del “Roveto ardente”, un momento di adorazione eucaristica.

Tutta la settimana sarà in sintonia con il ricordo dell’ottavo centenario dell’incontro tra Francesco e il Sultano, icona di una attenzione speciale che i francescani da sempre hanno per il dialogo tra fedi e culture.

La settimana si concluderà domenica 6 ottobre con una messa nel corso della quale saranno ricordati gli anniversari di professione religiosa di tre frati (il vicario della comunità di San Nazzaro fra Roberto Donà, fra Candido Bernardelli e fra Mario Zambetti) e le ricorrenze della professione nell’Ordine Francescano Secolare di alcuni dei francescani laici appartenenti alla fraternità di San Nazzaro.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU