Eventi - 29 settembre 2019, 08:00

“Solcare il mare all'insaputa del cielo”: corso di pittura per bambini e ragazzi a Trecate

“Solcare il mare all'insaputa del cielo”: corso di pittura per bambini e ragazzi a Trecate

Dal 3 ottobre al 7 dicembre si svolgerà nella Sala Ragazzi delle Biblioteca civica in Villa Cicogna il corso di pittura per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni “ Solcare il mare all’insaputa del cielo” tenuto dal pittore Francesco Vanzaghi con la collaborazione dell’associazione Artistica Trecatese e del suo presidente Salvatore Di Moro. 
Il corso si articola in 10 incontri di due ore ciascuno con un massimo di 10 partecipanti a lezione. Per i bambini della Scuola Primaria (classi quarte e quinte) gli incontri sono previsti il giovedì dalle 17 alle 19. Per tutti i ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 15 alle 17. 
Come iscriversi? Consegnare il modulo e la ricevuta di versamento della quota di partecipazione a tutti gli incontri (comprensiva anche del materiale da utilizzare durante il corso) presso la Biblioteca civica o inviarli via mail all’indirizzo trecate@postemailcertificata .it.

«Il corso mira a un apprendimento di tecniche e stili pittorici con un approccio ludico basato su temi importanti quali il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema – ha spiegato il pittore Francesco Vanzaghi durante la conferenza stampa di giovedì 19 settembre – I ragazzi sperimenteranno le varie tecniche pittoriche stimolati da spunti naturalistici, dalla narrazione di racconti e da espedienti teatrali». Un corso “pilota” che darà il via a un percorso a step in cui i partecipanti potranno scoprire la propria passione per la pittura e le arti figurative: «Ricominciamo il percorso interrotto due anni fa, quando era stato proposto il corso “Dal libro alla tela”. L’attuale corso sarà strutturato in base alle presenze e all’età dei ragazzi che lo frequenteranno», ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia. La Biblioteca, rappresentata dalla presidente del Consiglio di Biblioteca Olivia Guarnieri, e Villa Cicogna si dimostrano sempre più centro dell’attività culturale di Trecate: «Questo progetto – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – permette ai giovani di avvicinarsi al mondo dell’arte divertendosi».


Redazione on line

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU