Chiuso improvvisamente e senza alcun preavviso al traffico il cavalcavia di Porta Milano, una della più importanti “porte” di accesso alla città.
Nel primo pomeriggio, poco dopo le 14 due pattuglie della Polizia Locale, supportate dagli operai della segnaletica, hanno interdetto alla circolazione il cavalcavia che, passando sopra i binari della stazione FS collega il centro città con l’immediata periferia nord-est, il quartiere di S.Agabio, con i corsi Trieste e Milano, direttrici verso Galliate e Trecate, quotidianamente percorse da migliaia di veicoli in entrata e in uscita.
Un intervento di manutenzione straordinaria sulla struttura del cavalcavia era annunciato, e, anzi, in questi giorni la ditta incaricata da RFI aveva cominciato un intervento preliminare nella parte sottostante. Ma sembrava che la chiusura completa al traffico sarebbe arrivata solo dopo il termine dell’anno scolastico.
Mentre in città si sono subito sparse voci preoccupate circa un potenziale pericolo di crollo, a quanto risulta a NewsNovara.it, la decisione di chiudere al traffico sarebbe stata presa dalla Polizia Locale, a seguito di una comunicazione delle Ferrovie che chiedevano un alleggerimento del carico dovuto al traffico, con la eliminazione del passaggio del traffico pesante. A quanto sembra, invece, il comandane Di Troia ha deciso la chiusura totale e senza preavviso.
Il blocco ha già provocato diversi disagi soprattutto alla circolazione degli autobus della Sun, che si sono trovati d’improvviso la strada sbarrata e sulle prime hanno dovuto improvvisare un percorso alternativo.
Mentre si attendono comunicazioni ufficiali da parte del Comune, questa porzione di città si prepara ad una serata di probabile caos, soprattutto in coincidenza con l’uscita dai luoghi di lavoro.
[SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO]