Il tema della sicurezza è sempre stato uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione comunale guidata da Alessandro Canelli. Fin dalla campagna elettorale e poi in questi primi tre anni del mandato, in particolare, a più riprese erano stati annunciati interventi di rafforzamento del sistema di videosorveglianza.
«Finalmente – dice il sindaco - dopo aver reperito le risorse necessarie, dopo aver predisposto il progetto tecnico e dopo aver avuto l’approvazione delle forze dell’ordine e del Comitato ordine e sicurezza pubblica, è iniziata l’installazione delle nuove duecentocinquanta telecamere nella nostra città».
«A oggi – spiega il primo cittadino - le telecamere funzionanti sono solo una cinquantina su un centinaio di telecamere installate e ormai risalenti a diversi anni fa. Con questa operazione doteremo tutta la città di un sistema di videosorveglianza efficace, efficiente e innovativo che sicuramente sarà utile non soltanto a innalzare i livelli di sicurezza, ma anche ad aiutare l’attività delle forze dell’ordine».
Il primo lotto prevede il posizionamento delle telecamere in zona stazione e vie limitrofe (via Ploto, via San Francesco d’Assisi e viale Manzoni), in centro storico (piazze e corsi principali) e nella zona di corso Risorgimento e viale Dante. Inoltre è stata rafforzata la videosorveglianza nella zona del parco del Terdoppio e del Pala Igor, in viale Curtatone, zona cimitero comunale e zona mercato coperto.
«Le telecamere di questo primo lotto – conclude il sindaco – saranno operative entro la metà del mese di maggio».