L’Arengo del Broletto ha ospitato la finale della quinta edizione dell’Upo Science Slam, la sfida che porta sul palco giovani ricercatori chiamati a raccontare il proprio lavoro a un pubblico di non esperti in modo chiaro, sintetico e coinvolgente.
Una formula che mette alla prova la capacità dei partecipanti di rendere accessibili temi scientifici e attività di ricerca, con soli tre minuti a disposizione per presentare il proprio lavoro e conquistare pubblico e giuria.
A decretare il risultato finale è stato il voto della giuria tecnica insieme a quello del pubblico presente e collegato da remoto, trasformando l’importante appuntamento annuale in un’occasione di visibilità e rilancio per il territorio grazie all’eccellenza dell’Università del Piemonte Orientale.
Sul podio della quinta edizione sono saliti Tommaso Raiteri, Giulia Vitiello e Luca Gabutti.
Un risultato che ha concluso una serata dedicata alla divulgazione scientifica, alla quale hanno preso parte undici finalisti, tutti chiamati ad accettare una sfida particolare: raccontare la propria ricerca in appena tre minuti.