Cultura - 16 agosto 2026, 15:00

Dalla Regione oltre 376mila euro per 11 progetti nel Novarese

Nove assegnazioni riguardano la programmazione 2026, altre due arrivano dallo scorrimento delle graduatorie: finanziamenti a Novara, Arona, Nebbiuno, Borgomanero, Gozzano e Ghemme

Assessore Regionale Cultura Marina Chiarelli

Oltre 376mila euro dalla Regione Piemonte per sostenere la cultura nel Novarese. Sono 11 i progetti della provincia di Novara finanziati, per un importo complessivo di 376.678 euro, nell'ambito delle risorse messe a disposizione nel 2026 per il sistema culturale piemontese.

Nel dettaglio, nove progetti rientrano nelle assegnazioni per il 2026, per complessivi 318.641 euro, mentre altri due ricevono 58.037 euro attraverso lo scorrimento delle graduatorie.

La parte più consistente dei finanziamenti riguarda lo spettacolo dal vivo. All'Associazione Culturale Rest-Art di Novara sono destinati 75mila euro per le attività 2026, mentre la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana riceve 65mila euro per la programmazione dello spettacolo dal vivo. Ad Arona, l'Associazione Arona Città Teatro ottiene 45.500 euro per "Arona Città Teatro 2026", mentre alla Fondazione Cross di Nebbiuno sono assegnati 36mila euro per "Cross Festival 2026".

Sempre a Novara, l'Associazione Brotherhood Gospel Choir riceve 28.800 euro per il "Novara Gospel Festival 2026", mentre all'Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito vanno 7.481 euro per la stagione concertistica 2026.

Tra le attività espositive figura invece il contributo di 54.010 euro a Mets Percorsi d'Arte di Novara per "Hayez Boldini Casorati. Moda e costume nella società moderna".

I finanziamenti raggiungono anche Gozzano, dove alla Banda Musicale C. D. Martinetti sono assegnati 3.600 euro per il programma 2026 delle attività di musica popolare tradizionale amatoriale, e Ghemme, con 3.250 euro al Comune per la rievocazione storica "Pace di Ghemme del 1467".

A questi nove progetti si aggiungono i due finanziamenti derivanti dallo scorrimento delle graduatorie, per complessivi 58.037 euro. All'Associazione Dignità e Lavoro - Cecco Fornara di Borgomanero sono destinati 16.682 euro per il Festival della Dignità Umana "Le Parole che Curano", in memoria di Eugenio Borgna. L'Associazione Nòva di Novara riceve invece 41.355 euro per "Cantiere nòva".

Il Novarese rientra nel più ampio piano della Regione Piemonte, che nel 2026 mette a disposizione oltre 10 milioni di euro per 334 realtà culturali distribuite in tutte le province. Le risorse interessano cinema, spettacolo dal vivo, attività espositive, divulgazione culturale, musica popolare amatoriale, rievocazioni storiche, carnevali e promozione educativa.

"Questo è un sostegno concreto rivolto a tutte le realtà culturali che ne hanno fatto richiesta – dichiara l'assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli –. Dietro questi numeri ci sono persone e operatori del settore che ogni giorno fanno vivere la cultura nei grandi centri e nelle periferie".

Per Chiarelli, sostenere la cultura significa intervenire su un sistema che va oltre il singolo evento e comprende patrimonio, conoscenza, creatività e partecipazione, coinvolgendo musei, teatri, musica, cinema, libri, biblioteche, archivi, mostre, festival, tradizioni popolari e progetti educativi.

a.f.