La Provincia di Novara rilancia il progetto "A scuola per concorrere", il corso di formazione gratuito dedicato a chi desidera prepararsi ai concorsi pubblici banditi da Comuni e Province, con un'attenzione particolare ai giovani. L'iniziativa rientra nel progetto "Novara per giovani protagonisti", finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il bando "Piemonte per i Giovani".
Dopo il successo dell'edizione 2025, che ha coinvolto oltre settanta partecipanti, il percorso formativo torna anche nel 2026 in modalità online sincrona, tra i mesi di settembre e ottobre.
Le lezioni saranno tenute da funzionari, responsabili di settore e dirigenti di Comuni e Province, con il coordinamento del direttore del corso, Sandro Rizzoni, segretario e direttore generale della Provincia di Novara. Il project management sarà curato dalla cooperativa Aurive.
Il programma prevede quattro moduli dedicati ai principali ambiti richiesti nei concorsi pubblici: diritto pubblico, Costituzione ed enti locali; contratti; bilanci e tributi; servizi. Complessivamente sono previste 40 ore di formazione, con lezioni in calendario ogni lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19.
Il presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa. Dopo l'esperienza dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, confermiamo questo corso e lo rilanciamo con nuovi servizi. Riuscire a far dialogare le competenze del territorio, con le necessità che l'Ente registra tra i cittadini per offrire occasioni concrete, specialmente ai più giovani che sono il nostro futuro, è un obiettivo di primaria importanza nella programmazione provinciale”.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 7 settembre 2026. Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione e inviarlo all'indirizzo e-mail info@aurive.it.