Un tuffo nella storia del Risorgimento italiano attraverso il modellismo storico. È quanto propone la mostra "La Battaglia dei Tre Re – Solferino, San Martino e Medole. 24 giugno 1859: il giorno che cambiò la storia d'Europa", in programma al Museo dell'Arte della Tornitura del Legno di Pettenasco.
L'esposizione presenta una ricca collezione di soldatini dipinti a mano, che ricostruiscono le celebri battaglie del 24 giugno 1859, un momento cruciale della Seconda Guerra d'Indipendenza e della storia europea. Attraverso le miniature, i visitatori potranno ripercorrere uno degli eventi che contribuì in modo decisivo al processo di unificazione italiana.
L'inaugurazione è in programma sabato 8 agosto alle 17.30 e vedrà la partecipazione dello storico Andrea Del Duca, direttore dell'Ecomuseo del Cusio, del sindaco di Pettenasco Mauro Romagnoli, di un rappresentante della Croce Rossa Italiana – Comitato di Borgomanero e del curatore della mostra Tazio Trevini.
La mostra sarà aperta al pubblico l'8 e 9 agosto e dal 13 al 16 agosto, con orario 9.30-12.30 e 15-18. L'iniziativa rappresenta un'occasione per appassionati di storia, modellismo e per chiunque voglia approfondire una pagina fondamentale del Risorgimento italiano.












