Si è conclusa la fase degli scavi archeologici preliminari alla riqualificazione di piazza Martiri a Novara. A comunicarlo è stato il sindaco Alessandro Canelli, che ha spiegato come ora il progetto possa entrare nella fase definitiva.
Gli approfondimenti archeologici erano stati richiesti dalla Soprintendenza prima dell’avvio dei lavori veri e propri.
“Gli scavi sono terminati oggi – ha spiegato Canelli – e hanno richiesto ulteriori approfondimenti, con ampliamenti delle aree interessate”. La fase si è conclusa senza problematiche che possano bloccare il percorso di riqualificazione.
Ora il progetto sarà affinato nei dettagli tecnici, anche attraverso il confronto con la Soprintendenza. “Appena avremo l’ok finale presenteremo il progetto”.
Il Comune intende infatti mostrare alla città il futuro assetto della piazza attraverso un rendering.
Canelli ha sottolineato l’importanza della condivisione pubblica: “Stiamo parlando della piazza principale della città, quindi è giusto coinvolgere le istituzioni, i consiglieri comunali, i portatori di interesse e tutti coloro che vogliono sapere come cambierà”.