Sono stati premiati a Borgomanero gli studenti protagonisti dell’edizione 2026 del concorso “Studente dell’anno”, l’iniziativa con cui l’amministrazione comunale valorizza l’impegno, il talento e i risultati scolastici dei giovani del territorio.
A consegnare i riconoscimenti sono stati il sindaco Sergio Bossi e l’assessore alle Politiche giovanili Francesco Valsesia, alla presenza dei consiglieri comunali Massimo Zanetta e Roberto Faggiano e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Borgomanero Uno, Giuseppe Di Stefano.
Il titolo di “Studente dell’anno 2026” è stato assegnato ex aequo ad Alessandro Fornara e Filippo Giovanni Medina, entrambi studenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Borgomanero. I due ragazzi hanno raggiunto il prestigioso risultato con una media del 10: Fornara per il settore Tecnologico e Medina per il settore Economico.
Nel corso della cerimonia sono stati inoltre premiati i migliori studenti dei diversi istituti scolastici. Per il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Borgomanero il riconoscimento è andato a Federica Galluzzo, mentre per il Liceo Linguistico di Gozzano è stata premiata Lavinia Grilli. Greta Zanetta ha invece ottenuto il riconoscimento per l’indirizzo Scienze Umane del Galilei di Gozzano. A Linda Guidetti è andato il premio per il Liceo Economico Sociale “Don Bosco” di Borgomanero, mentre Roberto Schifitto è stato premiato per il Liceo Artistico “Felice Casorati” di Romagnano Sesia.
Un encomio è stato consegnato anche ai vincitori dell’edizione 2025 dello “Studente dell’anno”: Federico Dulio del Liceo Economico Sociale “Don Bosco” di Borgomanero, Matilda Kuci dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo “Galileo Galilei” di Gozzano e Thomas Valfredini dell’Istituto “G. Bonfantini” di Romagnano Sesia, indirizzo Agrario.
Spazio anche ai più giovani con il concorso “Studente dell’anno junior”, che ha visto la vittoria di Beatrice Rodà, seguita da Lorenzo Bogogna e Beatrice Forzani.