Un’esperienza immersiva tra natura, racconto e movimento: è questo lo spirito di “Nel bosco delle storie”, l’iniziativa dedicata ai bambini in programma il prossimo 17 giugno all’Orto Botanico di Galliate, promosso dall’Associazione Genitori Sth.
L’evento è organizzato dal Centro per le Famiglie del Consorzio intercomunale per la gestione dei Servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino, in collaborazione con “DispariTeatro” e con la Scuola dell’Infanzia dell’Asilo infantile di Galliate, con l’obiettivo di offrire ai più piccoli un’esperienza educativa innovativa a contatto con l’ambiente naturale.
Tra alberi, sentieri e spazi verdi, l’orto botanico si trasformerà per un giorno in un luogo narrativo e interattivo, dove i bambini saranno invitati a esplorare, ascoltare e partecipare attivamente attraverso il teatro, il gioco e la scoperta.
Il percorso proposto mira a stimolare non solo la curiosità e l’immaginazione, ma anche la consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della cura reciproca. Come una pianta ha bisogno di acqua e luce per crescere, allo stesso modo amicizie, affetti e comunità necessitano di attenzione, rispetto e condivisione.