Nuovo ingresso nell’équipe della medicina legale dell’Asl Novara: si tratta della dott.ssa Lucia Tarda, giovane professionista con un percorso formativo articolato e internazionale.
Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, la dottoressa Tarda è attualmente specializzanda in medicina legale all’università “Magna Graecia” di Catanzaro. Nel corso della sua formazione ha svolto attività principalmente presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Aou “Dulbecco” di Catanzaro, affiancando l’attività clinica e accademica a un costante approfondimento delle competenze di settore.
Attualmente è impegnata in un progetto formativo presso la Struttura Complessa di Medicina Legale dell’Asl Novara, dove avrà l’opportunità di consolidare ulteriormente la propria esperienza professionale.
Durante il percorso di specializzazione ha inoltre preso parte a periodi di attività extrarete, tra cui un’esperienza presso l’Istituto di Medicina Legale di Bellinzona, nel Canton Ticino, che le ha permesso di confrontarsi con un contesto internazionale e ampliare il proprio bagaglio formativo.
Non solo formazione accademica: la dottoressa ha anche maturato esperienza sul campo come medico del Servizio di Continuità Assistenziale dell’ASP di Catanzaro, sviluppando competenze sia cliniche sia relazionali. È inoltre coautrice di articoli di ricerca in ambito medico-legale.
"L’attuale esperienza presso l’Asl Novara rappresenta per me un’importante occasione di crescita professionale e personale – afferma – permettendomi di collaborare con un team altamente qualificato e di approfondire ulteriormente le mie competenze in ambito medico-legale".