Cultura - 15 aprile 2026, 07:35

Inaugurata “Equilibrium”: arte e fotografia raccontano il legame tra uomo e natura

A Villa Picchetta di Cameri doppia mostra sulla Riserva Mab Ticino Val Grande Verbano tra installazioni e scatti d’autore

“Equilibrium: La Riserva Ticino Val Grande Verbano, una Bilancia tra Uomo e Natura”. È questo il titolo del progetto che è stato finanziato dalla Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia e che ha permesso di realizzare l’omonima mostra itinerante ed interattiva, già inaugurata presso la Camera di Commercio di Varese e che ora sarà esposta presso Villa Picchetta, a Cameri, sede dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore.  La mostra Equilibrium è stata inaugurata a Villa Picchetta nella giornata di domenica 12 aprile insieme ad una seconda esposizione sul tema della Riserva Mab Unesco Ticino Val Grande Verbano. Si tratta dell’esposizione fotografica dal titolo “Natura in Mostra” del fotografo naturalista Armando Bottelli, che racconta il territorio della Riserva, mostrandone gli scorci dei paesaggi e le specie animali e vegetali che la caratterizzano.  

Un perfetto connubio tra installazioni e fotografia: le prime raccontano dell’equilibrio tra le attività dell’uomo e la natura, e la seconda mette in evidenza la bellezza della natura, che la Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, come tutte le aree Mab Unesco ha il compito di preservare e valorizzare.  
Presenti all’inaugurazione, insieme ai due artisti, il presidente Alessandro Boriani e il vicepresidente Alessandro Marchese, il Presidente dell’Ente Parco Alessandro Bellan e la direttrice Monica Perroni. Hanno partecipato, portando i saluti del proprio Ente di appartenenza, anche il sindaco di Cameri Giuliano Pacileo, l'assessore del Comune di Arona Davide Casazza, l'assessore del Comune di Dormelletto e Consigliere dell’Ente Parco Ticino e Lago Maggiore Edoardo Rovanini, Davide Molinari consigliere delegato della Provincia di Novara, e la direttrice del Museo Archeologico di Golasecca. 
Come hanno affermato il presidente e il Vicepresidente della Riserva Mab Unesco, “il dialogo tra uomo e natura è un aspetto importante per il territorio, affinché ne vengano preservati il valore e la bellezza, senza nulla togliere alle attività dell’uomo, che possono essere realizzate in equilibrio con l’ambiente, grazie ai principi della sostenibilità, di cui le Riserve Mab Unesco si fanno portavoce e si impegnano nella loro concretizzazione”.  

Aggiunge il presidente dell’Ente Parco, “è un onore ospitare contemporaneamente queste due mostre presso la nostra sede del Parco e iniziare la rassegna culturale dal titolo «Proteggiamo la Natura con la Cultura» proprio con esse. Anche gli aspetti di sensibilizzazione verso l’importanza della natura sono fondamentali, e questo può passare anche attraverso esposizioni di questo genere, che raccontano l’immenso valore naturale del nostro territorio”.  
Le due mostre saranno visitabili nelle domeniche e nei giorni festivi, dalle ore 14:30 alle 18:30, presso Villa Picchetta a Cameri. 

comunicato stampa