Arona - 28 febbraio 2026, 15:30

Riapre la Statua di San Carlo: domenica due visite guidate per inaugurare la stagione

Il monumento simbolo del Lago Maggiore torna visitabile dal 1° marzo con appuntamenti alle 10 e alle 14.30

Domenica 1° marzo riapre al pubblico la Statua di San Carlo Borromeo di Arona, pronta a inaugurare la stagione 2026 dopo la pausa invernale. Per l’occasione sono state organizzate due visite guidate, in programma alle ore 10.00 e alle ore 14.30, pensate per accompagnare i visitatori alla scoperta della storia, dell’arte e delle curiosità legate a uno dei monumenti più iconici del territorio.

La Statua di Carlo Borromeo, affettuosamente chiamata “San Carlone”, è tra le statue più alte al mondo visitabili anche all’interno. Fu voluta nel XVII secolo da Federico Borromeo per celebrare il cugino santo, nato ad Arona nel 1538. Da oltre tre secoli domina il Lago Maggiore con i suoi oltre 35 metri di altezza, rappresentando un punto di riferimento identitario e spirituale per il territorio.

Durante la visita guidata i partecipanti potranno salire lungo la scala a chiocciola che conduce al terrazzo panoramico ai piedi della statua, da cui si apre una suggestiva vista sul lago. Per chi desidera vivere l’esperienza completa sarà inoltre possibile accedere all’interno del monumento attraverso una scala alla marinara.

Il biglietto d’ingresso comprende anche la visita al giardino botanico del complesso, uno spazio verde impreziosito dalle sculture di Marco Mantovani.

a.f.