Si è svolto ieri, sabato 21 febbraio, ad Arona, nella sede della Lega Navale Italiana - Sezione di Arona, l’Hansa Day, un appuntamento dedicato alla presentazione del progetto Hansa, pensato per permettere anche alle persone con disabilità di vivere l’esperienza della vela.
Nel corso dell’incontro l’istruttore di para sailing Maurizio Napoleone ha raccontato le esperienze già realizzate e illustrato i programmi futuri dell’iniziativa. Sono intervenuti inoltre il presidente della Lega Navale di Arona Cosimo La Mura e il presidente di zona della Federazione Italiana Vela Davide Ponti.
Il folto pubblico presente ha seguito con interesse la presentazione e ha potuto osservare da vicino la barca a vela Hansa, una piccola imbarcazione a deriva mobile progettata per essere stabile, sicura e accessibile anche a persone con disabilità fisiche o cognitive, oltre che a chi si avvicina per la prima volta alla vela.
A raccontare il significato dell’iniziativa è la vicesindaca e assessora al Welfare Marina Grassani: "Ieri, presso la Lega Navale di Arona, si è tenuto l’Hansa Day dedicato alla presentazione del progetto Hansa, che ha l’obiettivo di far veleggiare anche le persone con disabilità. Durante l’incontro Maurizio Napoleone, istruttore para sailing, ha narrato le esperienze già vissute e i programmi futuri. Sono intervenuti il presidente della Lega Navale di Arona Cosimo La Mura e il presidente di zona della Federazione Vela Davide Ponti"