L’Istituto tecnico industriale Omar di Novara lancia un nuovo percorso formativo «4+2» in chimica, materiali e biotecnologie, con articolazione chimica e materiali e opzione formulazioni sostenibili, grazie alla collaborazione con le aziende Birla Carbon, Esseco e Sarpom.
Il modello «4+2» consente agli studenti di completare 4 anni di formazione tecnica, al termine dei quali possono entrare nel mondo del lavoro con qualifiche specializzate, proseguire gli studi universitari o completare ulteriori 2 anni per ottenere un diploma di tecnico superiore rilasciato dagli Its academy. Dal 2024 l’Omar ha già avviato con successo il primo percorso «4+2» in Meccanica, meccatronica ed energia con articolazioni in meccanica e meccatronica.
Il progetto chimico coinvolge attualmente circa 60 studenti tra una classe seconda e due prime. Il percorso è stato ridefinito per aggiornarsi alle esigenze delle aziende e alle innovazioni nel settore, includendo contenuti relativi alle tecniche avanzate di analisi ambientale, sostenibilità e riduzione degli impatti. L’obiettivo non è comprimere cinque anni di studi in quattro, ma rendere il percorso più tecnico e coerente con l’evoluzione del mondo della chimica.