È partito oggi, 16 febbraio, il secondo bando per l’autorecupero promosso da Atc Piemonte Nord, che mette a disposizione alloggi di edilizia residenziale pubblica non immediatamente assegnabili perché bisognosi di interventi di manutenzione.
A differenza della prima edizione, che aveva coinvolto sin dall’inizio l’intero territorio di competenza, questo nuovo bando procederà per fasi. Si comincia da Novara, dove sono stati individuati complessivamente 23 alloggi, per poi estendere gradualmente l’iniziativa alle altre aree.
A spiegare il valore del progetto è il presidente Marco Marchioni:
«L’autorecupero è un’iniziativa estremamente interessante, che ha già dato buoni risultati nella prima edizione. È un progetto voluto dall’assessore regionale alla Casa Maurizio Marrone, che ringrazio per la collaborazione. Da un lato aiuta le Agenzie territoriali, spesso in difficoltà per la carenza di risorse, dall’altro offre un’opportunità alle famiglie con punteggi più bassi in graduatoria».
Il bando è rivolto agli aspiranti assegnatari che hanno presentato domanda per un alloggio popolare nel bando 2022. Chi aderisce all’iniziativa si impegna a realizzare, nei tempi e nei modi concordati con Atc, gli interventi di manutenzione necessari, già individuati dall’Ente, per un importo massimo di 10 mila euro.
La spesa sostenuta viene anticipata dall’assegnatario, ma successivamente recuperata in parte attraverso una riduzione del canone mensile di affitto. Una formula che consente di rimettere in uso abitazioni altrimenti inutilizzabili, offrendo al tempo stesso una risposta concreta al bisogno abitativo.
ATC Piemonte Nord invita gli interessati a consultare il sito istituzionale www.atcpiemontenord.it, dove, nell’apposita sezione dedicata all’autorecupero, è possibile scaricare la modulistica e trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando.