Arona si prepara a vivere un mese di divertimento e tradizione: venerdì 6 marzo 2026 apre i battenti il Luna Park del Tredicino, in piazzale Aldo Moro, con oltre 70 attrazioni per grandi e piccini. Tra i parchi mobili più grandi del nord Italia, il Luna Park del Tredicino è un appuntamento storico che ogni anno richiama cittadini e visitatori da tutta la zona del Lago Maggiore.
"Anche per questa edizione – spiega Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzatore – è previsto un ricco programma di eventi collaterali, che sveleremo nei prossimi giorni".
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle tradizioni aronesi legate alla festa patronale del Tredicino, che ricorre il 13 marzo e celebra il ritorno delle sacre spoglie dei martiri Fedele e Carpoforo nella chiesa di San Graziano. Una celebrazione secolare che unisce storia, cultura e divertimento.
«Il ritorno del Luna Park del Tredicino è molto atteso dalla comunità – afferma il Sindaco di Arona, On. Alberto Gusmeroli –. L’evento contribuisce a rendere Arona viva e accogliente, con effetti positivi anche sul commercio e sul turismo locale».
«Il Luna Park è un appuntamento identitario per la città – aggiunge l’Assessore alla Cultura Alessandra Marchesi – capace di unire generazioni diverse e di valorizzare una tradizione storica che si rinnova ogni anno, arricchendo l’offerta culturale e di intrattenimento».
Anche per il 2026, l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune, le attività commerciali locali e le associazioni del territorio, garantendo iniziative inclusive e coinvolgenti.
Per agevolare la partecipazione del pubblico, nei fine settimana saranno disponibili parcheggi gratuiti nelle seguenti aree: P1 e P2 in Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P3 in Via Monte Nero (campo sportivo), P4 in Via Crosa (campo sportivo), P5 in Piazzale Vittime Bologna (zona piscine), P6 in Via Isonzo (località cimitero Arona) e P7 in Via Monte Rosa (scuola media Giovanni XXIII).