Cronaca - 14 febbraio 2026, 18:15

Rifiuti rovesciati in centro a Novara: identificati e denunciati i responsabili

Daspo urbano per un gruppo di giovani che da settimane disturbava i residenti il venerdì sera

Per settimane, ogni venerdì sera, hanno rovesciato sacchi dell’immondizia in mezzo alla strada, lasciando rifiuti sparsi e rumori fino a tarda notte nel centro di Novara. Una situazione che aveva esasperato i residenti, costretti a convivere con degrado e schiamazzi.

Grazie al lavoro della polizia locale, i giovani sono stati individuati attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza. Una volta identificati, sono stati denunciati e nei loro confronti è stato disposto un provvedimento di Daspo urbano.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Alessandro Canelli con un messaggio pubblicato sui social: «Non è “bravata”. Non è “ragazzata”. È mancanza di rispetto. Per la città, per chi ci lavora, per chi ci vive, per chi il sabato mattina si sveglia e trova sotto casa sporcizia e degrado».

Il primo cittadino ha ribadito che il centro storico non è “terra di nessuno” e ha assicurato controlli serrati e presenza costante per contrastare episodi di inciviltà e tutelare residenti e attività.

Redazione