La parola-chiave della dodicesima edizione di “Mettiamo in Ordine le Idee” è “Favole”, tema che guiderà la serie di eventi culturali organizzati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Novara. Da sempre apprezzata dalla popolazione, la rassegna conferma la sua unicità tra gli appuntamenti promossi dai vari Ordini nazionali, proponendo incontri che uniscono riflessione, creatività e divulgazione culturale.
La primavera novarese ospiterà tre appuntamenti al Conservatorio Cantelli, tutti alle ore 21. Si comincia mercoledì 25 febbraio con Max Bonelli, storico discografico e ricercatore musicale, che nel corso della sua carriera ha lavorato con leggende internazionali e italiane del rock e della musica pop, da Pink Floyd e Queen a Mina e Francesco Guccini.
Il 25 marzo sarà la volta di Tiziano Leonardi, traduttore e professore incaricato di Inglese Scientifico presso l’Università del Piemonte Orientale, che approfondirà il tema della favola e dei personaggi che la popolano, analizzandone la significatività letteraria e simbolica.
Infine, il 21 aprile chiuderà la prima parte della rassegna Gianni Fornara, informatico, musicista e appassionato viaggiatore, che racconterà le proprie esperienze di esplorazioni in moto in giro per il mondo, tra Asia, Africa e America Latina, con immagini e video suggestivi.
Nella seconda parte dell’anno, un evento musicale sarà dedicato a Pino Daniele, con la partecipazione di Elvira Serra, ginecologa e musicista, insieme alla sua band.
“Anche quest’anno il Comune sostiene la rassegna – dichiara l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – un appuntamento ormai atteso dalla nostra comunità. Il tema ‘Favole’ ci invita a riflettere su quanto fantasia e immaginazione possano essere strumenti potenti per raccontare storie e trasformare la realtà. Gli incontri, che spaziano dalla musica alla letteratura fino alla ricerca scientifica, coniugano diversi ambiti culturali in una visione globale e arricchente.”
“Anche nel 2026 – aggiunge il presidente dell’Ordine novarese Federico D’Andrea – puntiamo a offrire una rassegna di alto livello, con personaggi in grado di interessare e coinvolgere. Musica e teatro entreranno a far parte delle nostre serate, amplificando la riflessione e il dibattito culturale, senza mai perdere di vista la qualità e il messaggio da portare a casa per il pubblico.”