Martedì 10 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Santissima Trinità, si è svolto un corso di formazione dedicato all’autismo, promosso per fare il punto sulle attività e sui percorsi attivati dall’Asl Novara sul territorio.
L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto sul progetto “Autismo” dell’Asl NO, illustrandone l’evoluzione e lo stato dell’arte, con particolare attenzione alla continuità degli interventi dall’età evolutiva fino all’età adulta.
Durante il corso sono state presentate anche le principali traiettorie intraprese in ambito valutativo e riabilitativo, con un focus sulle collaborazioni attivate con le reti territoriali e con i diversi servizi coinvolti nei percorsi di presa in carico.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alle esperienze maturate in collaborazione con le realtà locali che operano a favore di bambini, ragazzi e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo, valorizzando il lavoro di rete e le buone pratiche sviluppate negli anni.