Eventi - 08 febbraio 2026, 15:30

Bullismo e riscatto, Andrea Franzoso incontra studenti e famiglie al Convitto Carlo Alberto

Lunedì 9 febbraio a Novara l’autore di “Ero un bullo” racconta la storia di Daniel Zaccaro

Un’occasione di confronto e riflessione sui temi del bullismo, del cyberbullismo e del riscatto personale. Lunedì 9 febbraio, alle ore 19, l’Aula Magna del Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara ospiterà un incontro con Andrea Franzoso, autore del bestseller “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro”.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi legati alla Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, celebrata il 7 febbraio, e al Safer Internet Day del 10 febbraio, e si rivolge a studenti, docenti e famiglie, offrendo un momento di approfondimento su una tematica di grande attualità.

Al centro della serata ci sarà la testimonianza di Daniel Zaccaro, protagonista del libro di Franzoso. Cresciuto nella periferia milanese, segnato da un passato di violenza e da un periodo di detenzione nel carcere minorile Beccaria, Zaccaro è riuscito a cambiare il corso della propria vita, diventando educatore e punto di riferimento per altri giovani in difficoltà.

Nel suo racconto, Franzoso analizza con lucidità i meccanismi della prevaricazione e del disagio giovanile, mettendo in luce le responsabilità individuali e collettive, ma soprattutto trasmettendo un messaggio di speranza: anche nelle situazioni più difficili è possibile scegliere una strada diversa.

a.f.