Eventi - 05 febbraio 2026, 18:24

Carnevale a Novara, un’edizione tutta da vivere

Tornano i carri allegorici e tante novità per grandi e piccoli: dal 7 al 15 febbraio la città si anima con eventi, sfilate e feste

Torna il Carnevale a Novara con un’edizione ricca di appuntamenti, novità e momenti di festa pensati per coinvolgere tutta la città. Un programma articolato, che si svilupperà dal 7 al 15 febbraio, frutto del lavoro dell’associazione Re Biscottino in collaborazione con l’amministrazione comunale.

«Il primo ringraziamento va all’associazione Re Biscottino – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – che con dedizione e passione, per tutto l’anno, lavora per organizzare un Carnevale speciale per Novara. Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta, con tante novità e sorprese per grandi e piccoli. Il nostro Carnevale sta crescendo e sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale».

Tra le principali novità di questa edizione spicca il ritorno dei carri allegorici, che accompagneranno le maschere lungo il percorso dall’ex Moi fino al centro cittadino. Debutta inoltre il trenino, mentre vengono confermati appuntamenti ormai tradizionali come Biscottinopoli, la città dei bambini in piazza Puccini, e la grande festa al Centro Commerciale San Martino.

Il programma prende il via sabato 7 febbraio con l’inaugurazione di Biscottinopoli in piazza Puccini, un parco giochi a tema carnevalesco aperto per tutta la settimana. Domenica 8 e sabato 14 febbraio spazio invece alla musica, al ballo e agli spettacoli nella galleria del Centro Commerciale San Martino, con esibizioni di artisti, scuole di danza, cori e animazione per bambini.

Il momento clou sarà domenica 15 febbraio con la grande sfilata di Carnevale: dalle ore 14 il ritrovo al Cavalcavia San Martino e, dalle 14.30, la partenza dei carri allegorici che attraverseranno le principali vie cittadine fino a piazza Martiri. In sfilata maschere provenienti da tutta Italia, gruppi folkloristici, bande musicali, sbandieratori e majorettes.

Nel pomeriggio, in piazza Martiri, spettacoli di magia, animazione per bambini, la consegna delle chiavi della città a Re Biscottino da parte del sindaco, gonfiabili gratuiti, il trenino e il grande “Circo di Mister Richard”, con la partecipazione di Mister G direttamente da Zelig. Un Carnevale che promette colori, musica e divertimento per tutta la città.


 

Redazione