Attualità - 05 febbraio 2026, 09:48

Il Progetto Interreg 'Mete artistiche per la sostenibilità' alla Bit di Milano

Arte, sostenibilità e cooperazione transfrontaliera al centro dell’incontro promosso da Atl Terre dell’Alto Piemonte e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Nel pomeriggio di martedì 10 febbraio, alle 16.00, presso lo spazio meeting della Regione Piemonte della Borsa Internazionale del Turismo di Milano (padiglione 11, stand P23 – P41 – S24 – S42), si terrà la presentazione Progetto Interreg Maps – Mete Artistiche Per la Sostenibilità, a cura della sede di Novara dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte e del capofila italiano del progetto, la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana (Operazione cofinanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, Fondo di Rotazione, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027, durata 36 mesi).

L’Atl Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, sarà presente con un proprio spazio presso lo stand della Regione Piemonte per tutti i giorni di fiera, dal 10 al 12 febbraio prossimi. Maps si propone di creare un programma di attività culturali transfrontaliere, tra Italia e Svizzera, mettendo in rete istituti e luoghi della cultura nei due paesi, per creare opportunità di sviluppo, di aggregazione, di inclusione e sensibilizzare sul tema della sostenibilità. Il progetto prevede la realizzazione di azioni di teatro e arti partecipative, laboratori, residenze artistiche per coinvolgere le persone, cittadini e turisti, rendendole protagoniste di un percorso esperienziale. Un innovativo processo di coinvolgimento volto a trasformare il ruolo degli spettatori da osservatori a narratori e attori per una diversa possibilità di vivere e conoscere i territori di progetto. Una progettazione condivisa fra esperienze di due nazioni, inventare percorsi, tracciare cammini e non confini. Il progetto mira a rafforzare un ecosistema formato da istituzioni culturali e luoghi naturali tra Italia e Svizzera; si forniranno strumenti di sviluppo nella progettazione artistica, si creeranno occasioni di aggregazione per gli abitanti e di attrattività per i turisti, si sosterrà l’inclusione delle persone più fragili e saranno realizzate azioni per la sensibilizzazione della sostenibilità attraverso percorsi artistici esperienziali per attivare i partecipanti come narratori attivi del territorio.

Questo il partenariato italiano e svizzero:
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara (Capofila italiano)
Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte (sostenitore italiano)
Associazione Accademia Teatro Dimitri Verscio (sostenitore svizzero)
Atl Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli (partner italiano)
Nòva aps – Novara (partner italiano)
Fondazione Claudia Lombardi per il teatro (Capofila svizzero)
Casa della Sostenibilità – Airolo (partner svizzero)

comunicato stampa