Sabato 7 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Neogotica del Castello Sforzesco di Galliate, sarà inaugurata la mostra “Distacco. Immagini e documenti dell’Esodo giuliano-dalmata a Novara”, a cura di Antonio Leone, vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara.
La rassegna, promossa dall’Istituto Storico con materiali raccolti dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – sezione di Novara, in collaborazione con la Fondazione Castello di Galliate, ha l’obiettivo di conservare e condividere la memoria di un evento che segnò profondamente molte famiglie italiane nel Novecento, favorendo la comprensione storica attraverso testimonianze visive e documentarie.
La mostra documenta l’arrivo dei profughi a Novara e la vita nelle strutture di accoglienza, dalla caserma Perrone al Villaggio Dalmazia, attraverso fotografie di famiglie, documenti personali e testi curati da Antonio Leone.
L’esposizione sarà visitabile fino al 15 febbraio, con orari sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Durante la settimana, le visite sono possibili su appuntamento telefonando all’Ufficio Cultura del Comune di Galliate.