È stata presentata ufficialmente la nuova edizione 2026–2027 della Guida “A Tavola con il Food Blogger”, edita da Sibillamedia e curata dal Food & Wine Blogger Riccardo Franchini, dopo la preview nazionale andata in onda su Rai Isoradio all’interno del programma 'Aggiungi un posto in macchina' condotto da Stefano Bini.
La presentazione si è svolta il 2 febbraio al Circolo dei Lettori di Novara, nella suggestiva Sala Sibilla del Castello Visconteo Sforzesco, cornice simbolica per un progetto editoriale che unisce cultura gastronomica, valorizzazione del territorio e responsabilità sociale.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti l’editore Sabrina Marrano, fondatrice di Sibillamedia, l’autore della Guida Riccardo Franchini e il Primario della Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità, reparto a cui sarà devoluto il ricavato dell’iniziativa solidale collegata alla pubblicazione.
Durante la presentazione hanno portato i propri saluti istituzionali Matteo Marnati, Assessore della Regione Piemonte e Ivan De Grandis, vicesindaco di Novara, oltre a Paola Turchelli, presidente del Circolo dei lettori di Novara che ha sottolineato il valore culturale di un progetto che racconta il territorio attraverso le sue eccellenze gastronomiche e professionali.
La Guida “A Tavola con il Food Blogger” si conferma anche in questa edizione uno strumento concreto e autorevole per orientare il lettore nella scelta dei ristoranti delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Varese e Vercelli, adottando uno sguardo autentico: quello del cliente. Ogni locale è stato provato e riprovato, con valutazioni basate su esperienza reale, qualità dell’offerta, attenzione al servizio e coerenza del rapporto qualità-prezzo.
Accanto al valore editoriale, la Guida rinnova il proprio impegno solidale: una parte delle copie è stata donata a Sibillamedia e il ricavato della loro vendita sarà interamente devoluto al reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, contribuendo concretamente al sostegno delle attività di cura e assistenza dei piccoli pazienti.
La pubblicazione è già disponibile per l’acquisto presso la sede di Sibillamedia, in via Generali 23 a Novara, da lunedì a venerdì, orario 10 - 17 e online sullo shop ufficiale shop.sibillamedia.com.
A partire da lunedì 9 febbraio sarà inoltre acquistabile nei principali digital store, tra cui Mondadori Store, IBS, Feltrinelli e Amazon.
Un progetto che dimostra come la comunicazione, quando è autentica e responsabile, possa diventare strumento di cultura, orientamento e solidarietà.