Quaranta appuntamenti, tra lago d’Orta e alto novarese, per educare alla pace attraverso la letteratura. È l’extra festival di “Letture Amene”, la rassegna culturale promossa dall’associazione DragoLago per accompagnare bambini, famiglie ed educatori alla scoperta di "metaxù" - lo spazio "tra" che non separa ma unisce - attraverso albi illustrati, momenti di formazione, laboratori creativi e interattivi
La rassegna di letture, incontri e laboratori, pur essendo iniziata a fine 2025 con le prime proposte, nel nuovo anno entra nel vivo per preparare il terreno al Festival Letture Amene vero e proprio che si svolgerà il 23 e 24 maggio a Miasino e Ameno, come da tradizione. Punto di focale dell’edizione di quest’anno è lo scambio e il dialogo che la lettura permette di instaurare tra generazioni diverse: uno strumento educativo a 360° capace di parlare a bambini, adolescenti, formatori e anziani. La serie di iniziative è realizzata con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e grazie al sostegno dei comuni che hanno scelto di supportare il progetto. È inoltre possibile donare per sostenere le attività sul fondo “Letture Amene Tutto l’Anno” della Fondazione Comunità Novarese.
Il primo appuntamento del mese è in programma sabato 7 febbraio alle biblioteca di Pogno con “Sono meglio io o sei meglio tu?”, laboratorio tenuto da Veronica Mora sul tema della diversità attraverso storie e albi illustrati. Il 14 febbraio a Miasino la lettura di “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade a cura di Pigi. Il 18 febbraio prosegue il percorso “Luna e latte”, serie di incontri dedicati ai neogenitori; questo appuntamento è rivolto i particolare a genitori con neonati da 0 a 2 anni e si tiene nella biblioteca di Briga Novarese.
Il 21 e 28 febbraio doppio appuntamento, rispettivamente a Maurizio d’spaglio e Gargallo, con “Letture anima-te”, in cui Juan Carlos Usellini trasforma gli albi illustrati in spettacolo teatrale partecipato, dove i bambini diventano attori, scenografi e narratori. Gli appuntamenti proseguiranno poi per tutta la primavera, fino al mese di maggio.
Il tema dell'edizione 2025/2026 è "Metaxù - Tra te e me", dall'antica parola greca che significa "in mezzo", "tra". Non uno spazio vuoto, ma il luogo dove nasce l'incontro, il dialogo, la pace. In momento storico in cui è facile chiudersi nei propri confini Letture Amene vuole esplorare la dimensione del tra come territorio di connessione e ascolto.
Per partecipare agli eventi, scoprire dove si terranno le attività aperte al pubblico e avere maggiori informazioni sulla rassegna è possibile contattare la segreteria alla mail lettureamene@gmail.com. È possibile visitare il sito dell’associazione DragoLago www.dragolago.org per vedere tutti gli appuntamenti o seguire Letture Amene sui canali social, Facebook e Instagram.