Attualità - 01 febbraio 2026, 17:00

Sponsorizzazioni comunali, il “salvadanaio” non si può fare

Approvato l’emendamento per la rendicontazione dettagliata dei proventi; altre proposte ritirate per motivi tecnici

L’ipotesi di creare un fondo comunale in cui accantonare parte dei proventi da sponsorizzazioni o delle somme non utilizzate per finanziare eventi con minore richiamo pubblicitario non è tecnicamente praticabile a causa di vincoli fiscali. Per questo motivo, il Pd ha dovuto ritirare l’emendamento presentato al nuovo regolamento sulle sponsorizzazioni.

Resta comunque l’impegno dell’amministrazione a destinare eventuali risparmi a iniziative di dimensioni più contenute, evitando che confluiscano nel bilancio ordinario.

Nel corso della seduta di giovedì, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un altro emendamento del Pd che prevede l’obbligo di riportare nel bilancio consuntivo tutti i proventi da sponsorizzazioni con l’indicazione dettagliata della loro destinazione.

Un terzo emendamento, che proponeva di utilizzare una parte delle somme risparmiate come incentivo per il personale che ha gestito le pratiche, è stato invece ritirato per motivi tecnici e sarà discusso separatamente con i sindacati.

a.f.