Anche a Novara il 2025 è stato un anno favorevole per il mercato dei finanziamenti, sostenuto dal calo dei tassi di interesse registrato a livello nazionale e regionale. In Piemonte, il Taeg medio dei prestiti personali è sceso sotto l’8,2%, rendendo più accessibile il ricorso al credito per famiglie e lavoratori.
Analizzando i prestiti personali, nella provincia di Novara l’importo medio richiesto nel 2025 è pari a 12.632 euro, in linea con la media regionale, con una durata media di 5 anni e 6 mesi. L’età media dei richiedenti si attesta a 43 anni e 6 mesi, collocando Novara tra le province con una domanda di credito relativamente giovane.
È però nel comparto delle cessioni del quinto che Novara si distingue maggiormente: nel 2025 l’importo medio richiesto raggiunge i 21.327 euro, uno dei valori più alti del Piemonte, con una durata media di 8 anni e 6 mesi. A rendere peculiare il dato novarese è soprattutto l’età dei richiedenti, che con una media di 46 anni e 11 mesi risulta la più bassa della regione, segno di un crescente interesse verso questa formula anche da parte delle fasce più giovani di lavoratori.