La pista ciclabile che collegherà Galliate e Cameri entra nella fase preliminare. Dopo aver ottenuto dalla Regione un finanziamento di 1.679.111 euro, il Comune ha affidato l’incarico tecnico per la redazione della relazione di verifica preventiva dell’interesse archeologico sui terreni interessati dal tracciato. L’incarico sarà svolto dalla società specializzata Archeosfera srls di Sesto San Giovanni, per un costo di 2.196 euro.
L’esecuzione dei lavori è prevista per il 2027, mentre il 2026 sarà dedicato agli adempimenti preliminari: l’acquisizione dei terreni, la stesura del progetto esecutivo, successivo a quello di fattibilità approvato nel novembre 2024, e l’avvio dell’appalto. Il progetto rientra nel programma «Strategie urbane d’area», finanziato dai fondi europei Por-Fesr 2021-2027, e ha un valore complessivo di 1.962.563 euro, di cui circa il 15% sarà sostenuto dai Comuni, con Galliate che coprirà tre quinti della quota.
La pista ciclabile, lunga poco più di 3 chilometri e mezzo, sarà in gran parte bidirezionale e in sede propria, parallela alla provinciale 4 dell’Ovest Ticino, oggi pericolosa da percorrere in bicicletta. L’obiettivo è migliorare la sicurezza dei ciclisti e consentire ai residenti di Cameri di raggiungere facilmente la stazione ferroviaria di Galliate.