In occasione della Giornata della Memoria, il Consiglio di Biblioteca, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea “Piero Fornara”, organizza la presentazione del libro di Anna M. Cardano “Novara e la Shoah”. L’incontro è in programma martedì 3 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Vandoni (ex Forno).
Il volume analizza il contesto novarese negli anni delle leggi razziali e della persecuzione antiebraica, mettendo in luce come antichi pregiudizi e stereotipi abbiano favorito anche a livello locale la diffusione dell’antisemitismo. Attraverso documenti d’archivio, articoli giornalistici dell’epoca e testimonianze, l’autrice ricostruisce un’azione amministrativa che, in pochi anni, portò alla negazione dei diritti e alla persecuzione delle vite della piccola comunità ebraica presente in città.
Particolare attenzione è dedicata agli eventi del 19 settembre 1943, alle vittime degli arresti e alle diverse reazioni della cittadinanza: dall’indifferenza all’adesione, fino ai gesti di soccorso verso i perseguitati. Il libro pone inoltre interrogativi fondamentali sul dopoguerra, sul modo in cui la città si confrontò con la Shoah dopo la Liberazione e su quale ascolto ebbero i sopravvissuti.
Anna M. Cardano, nata a Galliate e residente a Novara, è laureata in Lettere con indirizzo filologico all’Università di Padova. Ha lavorato come bibliotecaria e insegnante di Lettere nelle scuole secondarie superiori, oltre a svolgere attività di formatrice. Ha ricoperto incarichi pubblici presso la Provincia e il Comune di Novara e alla Camera dei deputati. Fa parte del Comitato scientifico dell’Istituto storico “Piero Fornara” e collabora con la Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e VCO.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.