Cultura - 25 gennaio 2026, 16:10

“Bis! 2 laghi 2 palchi”: la rassegna tra Baveno e Gozzano riparte con Aristofane

Il 30 e 31 gennaio in scena la commedia "Pluto"

Foto Piemonte dal Vivo

Dopo il successo delle passate edizioni, riparte la rassegna teatrale “Bis! 2 laghi 2 palchi”, organizzata dall’associazione La finestra sul Lago con Piemonte dal Vivo e il patrocinio della Fondazione Cariplo, e che coinvolge le città di Baveno e Gozzano. La quarta edizione ha come tema principale “Classico o non classico”.

La rassegna si apre venerdì 30 gennaio alle 21.00 al centro culturale Nostr@domus di Baveno e il 31 gennaio, sempre alle 21.00, al salone Somsi di Gozzano con “Pluto” di Aristofane portata in scena dalla compagnia I Sacchi di Sabbia con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi.

Nell’ultima commedia di Aristofane il vero protagonista è il denaro. Rappresenta una novità, perché al centro delle rappresentazioni c’erano scialacquatori, funzionari corrotti, avari, ma mai il denaro in persona. Cremilo, un ateniese qualunque, ha un problema pressante: come mai chi è ingiusto si arricchisce e chi è giusto versa nella povertà?

Un Pluto realizzato nella sua interezza, in una versione in cui tutti e quattro gli attori interpretano tutti i personaggi, proprio come nell’Atene di Aristofane. In scena Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri ed Enzo Illiano.

l.b.