Economia - 24 gennaio 2026, 12:00

Piemonte: 6,5 milioni per rendere più efficienti gli edifici comunali

Approvate 47 domande di finanziamento con il bando Cse 2025: interventi su energia rinnovabile e risparmio energetico

Arrivano nuove risorse per l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici pubblici piemontesi. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, guidato dal ministro Gilberto Pichetto, ha approvato 47 domande di finanziamento presentate da comuni della Regione nell’ambito del bando “Cse 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica”, per un importo complessivo pari a 6,5 milioni di euro.

Il bando, gestito dalla Direzione Programmi e Incentivi Finanziari del MASE, sostiene interventi mirati a ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale degli edifici comunali. Le risorse consentiranno alle amministrazioni locali di realizzare azioni concrete come l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici, pompe di calore, sistemi di illuminazione a basso consumo, infissi ad alta efficienza e soluzioni tecnologiche ibride.

La quota più consistente dei finanziamenti è destinata al territorio torinese, con 33 progetti approvati per un totale di 4,7 milioni di euro. Seguono la provincia di Cuneo, con quattro interventi per 549 mila euro, e i territori di Alessandria e Biella, che ottengono tre finanziamenti ciascuno, rispettivamente per 300 mila e 230 mila euro. Due i progetti approvati nel Novarese, per un totale di 504 mila euro, e altrettanti in provincia di Asti, con risorse pari a 231 mila euro complessivi.

comunicato stampa a.f.