Economia - 21 gennaio 2026, 10:10

Ordine dei Consulenti del Lavoro e Inail: una collaborazione che si rafforza

A Novara un nuovo incontro di aggiornamento per sostenere imprese e professionisti su adempimenti e corretta applicazione delle norme

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara e la Direzione territoriale Inail di Novara e VCO, con l’obiettivo comune di offrire alle imprese del territorio un supporto sempre più qualificato e aggiornato.

Lunedì 19 gennaio 2026, nella sede dell’Ordine in viale Roma 12 a Novara, si è svolto un nuovo incontro di aggiornamento che ha visto una partecipazione attenta e interessata da parte delle professioniste e dei professionisti. Un appuntamento che dà continuità al percorso di confronto avviato già lo scorso anno e che conferma la volontà di consolidare un dialogo stabile e costruttivo.

La presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara, Annalisa Coda Zabetta, ha accolto il direttore territoriale Inail Novara e VCO, Giacomo Paolo Sgarlata, sottolineando il valore dell’iniziativa comune.  “Momenti come questo – ha affermato la presidente – sono preziosi perché rafforzano il confronto diretto tra professione e istituzioni. Il dialogo costante con Inail ci permette di svolgere il nostro lavoro con maggiore consapevolezza e aggiornamento, a beneficio delle imprese che assistiamo ogni giorno. Quest’incontro conferma, ancora una volta, come la collaborazione tra istituzioni e professioni rappresenti uno strumento concreto per sostenere il sistema economico locale, rafforzando la qualità dei servizi offerti alle imprese e la correttezza degli adempimenti”.

A sua volta il direttore territoriale Inail Novara e VCO, Giacomo Paolo Sgarlata, ha evidenziato come il rapporto con i Consulenti del Lavoro rappresenti un elemento strategico per garantire una corretta applicazione delle norme e favorire una gestione più efficace degli adempimenti da parte delle imprese, riconoscendo il ruolo dei professionisti come intermediari qualificati tra istituto e mondo produttivo.

 Durante l’incontro Alberta Paluci e Giacomo Puccinelli, rispettivamente responsabile e funzionario del Processo Aziende della sede Inail di Novara, hanno fornito indicazioni operative utili sul tema dell’autoliquidazione 2025-2026, uno degli adempimenti che i Consulenti del Lavoro gestiscono per conto delle imprese nei confronti di Inail.

comunicato stampa