Sanità - 20 gennaio 2026, 19:05

Alessandra Gennari nel comitato mondiale per la ricerca sul tumore al seno

La docente UPO entra nel Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee della più importante organizzazione internazionale sul cancro

Alessandra Gennari (foto AIRC/MarcoOnofri)

La professoressa Alessandra Gennari è stata nominata componente del Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee dell’American Association for Cancer Research (Aacr), la più antica e strutturata organizzazione al mondo dedicata agli studi sul cancro. Si tratta di un incarico di grande prestigio internazionale, che testimonia il valore scientifico e clinico del suo percorso professionale e il contributo offerto alla ricerca sul tumore al seno.

Professoressa ordinaria di Oncologia medica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, Alessandra Gennari è direttrice della Struttura Complessa di Oncologia Medica e Coordinatrice della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Da alcuni mesi ha inoltre assunto la presidenza del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgiadell’Ateneo.

Il Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee riveste un ruolo cruciale a livello globale: è infatti responsabile della supervisione e dell’assegnazione di numerosi finanziamenti destinati alla ricerca scientifica sul carcinoma mammario. Il processo di selezione dei progetti si basa su criteri di massimo rigore scientifico e trasparenza. I membri del Comitato sono sottoposti a stringenti protocolli etici e professionali, che includono l’impossibilità di essere coinvolti in domande di finanziamento esaminate, a garanzia della totale imparzialità di un processo che orienta il futuro della ricerca traslazionale e clinica sulle neoplasie mammarie.

Fondata nel 1907, l’American Association for Cancer Research è la prima e più grande organizzazione al mondo impegnata nella lotta contro il cancro. Conta oltre 61.000 membri in 143 Paesi e una comunità scientifica che include 57 premi Nobel. Grazie anche all’attività di coordinamento e finanziamento della ricerca promossa dall’Associazione, negli Stati Uniti il tasso di mortalità per cancro è diminuito del 34% dal 1991, contribuendo a portare il numero dei sopravvissuti a oltre 18,6 milioni.

La professoressa Gennari è inoltre Coordinatrice della Breast Cancer Faculty dell’European Society for Medical Oncology (Esmo), che riunisce circa 50.000 membri nel mondo, ed è tra gli autori internazionali dell’ultimo aggiornamento delle linee guida Esmo per il trattamento del carcinoma mammario metastatico. Con la nuova nomina, collaborerà anche con la Research and Grants Administration dell’Aacr, guidata dalla dottoressa Christina B. Kline, contribuendo a delineare le future traiettorie della ricerca oncologica internazionale.

«È per me un grande onore entrare a far parte del Breast Cancer Research Grants Scientific Review Committee dell’American Association for Cancer Research – ha commentato la professoressa Alessandra Gennari –. Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento del lavoro scientifico e clinico svolto in questi anni e, al tempo stesso, una grande responsabilità. Contribuire alla valutazione e all’indirizzo di progetti di ricerca sul tumore al seno, in un contesto internazionale di così alto rigore scientifico, significa poter incidere concretamente sul futuro della ricerca e sul miglioramento delle cure per le pazienti».

Redazione