Dal 23 gennaio prende il via la rassegna cinematografica itinerante del progetto Transumè, dedicata alla scoperta della tradizione della transumanza e alla sua rilevanza culturale, economica e ambientale. Promossa dall’associazione Sportway Aps e sostenuta dal bando “Territorio in Luce” di Fondazione Compagnia di San Paolo, la manifestazione farà tappa a Casalino, Nebbiuno e Armeno con tre proiezioni aperte al pubblico.
La prima serata, venerdì 23 gennaio alle 21.00 presso la Sala ex asilo Leonardi di Casalino, sarà dedicata al film “Fino alle montagne” della regista Sophie Deraspe, vincitore del premio per il miglior film canadese al Toronto International Film Festival 2024. Il lungometraggio, tratto dal romanzo di Mathyas Lefebure, affronta il mestiere del pastore, le politiche agricole e il rapporto tra uomo e natura, mettendo in luce il delicato equilibrio tra tradizione e sostenibilità.
Gli appuntamenti successivi sono previsti a Nebbiuno venerdì 30 gennaio, con la proiezione di “Peak. Un mondo al limite” di Hannes Lang, e ad Armeno venerdì 6 febbraio con “In questo mondo” di Anna Kauber, documentario sulla resilienza di oltre 100 donne pastore in Italia. Tutti gli eventi iniziano alle 21.00 e l’ingresso è gratuito, con iscrizione obbligatoria online per garantire la migliore esperienza possibile: https://www.transume.it/blog/transume-al-cinema/.
Il progetto Transumè valorizza le vie storiche della transumanza dalla pianura novarese all’Alta Valsesia, mappando percorsi, punti di sosta e luoghi di tradizione, attraverso cinema, laboratori, escursioni guidate ed eventi artistici. L’iniziativa punta a preservare memoria e saperi locali, promuovere turismo slow e sostenibile e rafforzare il legame tra uomo, animale e ambiente. Per maggiori informazioni: www.transume.it.