Cronaca - 20 gennaio 2026, 14:00

Chiuso per dieci giorni un bar in zona stazione

Provvedimento della Questura di Novara per motivi di ordine e sicurezza pubblica

Nella mattinata di martedì 20 gennaio 2026 la Squadra Amministrativa della Divisione Pas della Questura di Novara ha dato esecuzione a un provvedimento firmato dal Questore che dispone la chiusura per dieci giorni di un bar situato nella zona della stazione ferroviaria cittadina. Il provvedimento è stato adottato ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

La misura si è resa necessaria a seguito di numerosi episodi verificatisi nel corso del 2024 e del 2025, oltre che su proposta del Comando Stazione dei Carabinieri di Novara. Le segnalazioni hanno evidenziato diversi interventi delle forze dell’ordine presso il locale e una costante frequentazione da parte di soggetti con precedenti di polizia.

Nel dettaglio, il bar — già destinatario di un analogo provvedimento nella primavera del 2024, quando era stata disposta una sospensione di sette giorni — è stato teatro di episodi di particolare allarme sociale. Tra questi, la minaccia al gestore da parte di un individuo in stato di alterazione alcolica, liti tra avventori, attività di vendita abusiva nelle immediate vicinanze del locale e casi di resistenza a pubblico ufficiale.

L’adozione del provvedimento trova fondamento nella funzione dell’articolo 100 del Tulps , strumento volto non solo al ripristino dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma anche alla tutela della moralità pubblica e del buon costume. Attraverso tali misure, la Questura intende ammonire le attività commerciali che non garantiscono un adeguato controllo e una sufficiente vigilanza sugli avventori, ribadendo al contempo la presenza dello Stato, soprattutto in situazioni di recidiva e di particolare degrado urbano.


 

Redazione