Eventi - 19 gennaio 2026, 09:20

“La fabbrica dei desideri”: a Novara la storia di Giulia, tra cioccolato e speranza

Valeria Gallina presenta il suo romanzo Piemme al Castello Sforzesco, in dialogo con Eleonora Groppetti. Appuntamento martedì 20 gennaio alle 18 nella Sala Sibilla Aleramo

Una giovane vita che profuma di cioccolato e di sogni. È quella di Giulia, protagonista de La fabbrica dei desideri, il nuovo romanzo di Valeria Gallina edito da Piemme, che verrà presentato martedì 20 gennaio 2026 alle ore 18 nella Sala Sibilla Aleramo del Castello Sforzesco di Novara. L’autrice dialogherà con Eleonora Groppetti.

La storia si apre nel 1910, quando Giulia, appena quindicenne, arriva a Torino con la madre e i fratelli, spinta dalla speranza di costruire un futuro migliore. Trova lavoro nella rinomata fabbrica di cioccolato Moriondo e Gariglio: le sue mani piccole e fredde, perfette per incartare i cioccolatini senza farli sciogliere, diventano simbolo di dedizione e ingegno. In fabbrica, tra nuovi affetti e ritmi serrati, la giovane prova a reinventarsi e a conquistare il proprio posto nel mondo.

Ma sull’orizzonte incombe la Grande Guerra, pronta a sconvolgere vite e certezze. Il romanzo intreccia così crescita personale e Storia, raccontando la forza di chi, anche nei momenti più difficili, continua a credere nei propri desideri.

a.f.