Eventi - 19 gennaio 2026, 07:00

“Anatomia del libro”: a Novara cinque incontri per scoprire i segreti dell’editoria

Dal 10 febbraio corso preserale con esperti, aperitivi, omaggi e visita alla casa-museo di Sebastiano Vassalli

Dal 10 febbraio al 10 marzo, Interlinea propone a Novara il corso “Anatomia del libro. Radiografia dell’oggetto editoriale”, un ciclo di cinque incontri pensato per scoprire come i libri prendono vita, dalla scelta dei caratteri e dei font, alle tipologie di carta, dalla rilegatura ai processi di stampa, fino all’arte di collezionare e ordinare libri.

Il corso, rivolto ad appassionati, lettori curiosi, insegnanti, studenti, bibliotecari e aspiranti editor, punta a riportare l’attenzione sulla materialità del libro, offrendo un’esperienza originale e immersiva. Gli incontri si terranno in presenza presso la sede di Interlinea, in via Enrico Mattei 21, piano terra, sala Ebano, ogni martedì dalle 17:30 alle 19:00.

Guidati da Roberto Cicala, editore e docente universitario di editoria libraria e multimediale, con l’aiuto della redazione di Interlinea, i partecipanti potranno osservare da vicino caratteri mobili, carte pregiate e libri d’autore. L’ultimo incontro sarà condotto dal critico letterario Giovanni Tesio, già docente all’UPO.

Ogni incontro si concluderà con un aperitivo e omaggi per i partecipanti: cinque libri del catalogo Interlinea, materiali tipografici e altre curiosità editoriali. Il ciclo si chiuderà con una visita guidata alla casa-museo di Sebastiano Vassalli, in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari, per rendere omaggio a uno dei grandi autori legati alla casa editrice.

a.f.