Negli ultimi giorni i media locali hanno riportato con crescente preoccupazione le segnalazioni dei cittadini sul degrado e sulla carenza di controlli nel territorio comunale a fronte di un forte incremento di atti vandalici. A queste voci si aggiunge anche, in maniera chiara e inequivocabile, la presa di posizione del Comitato Spontaneo Quartiere Bicocca, che ha denunciato una situazione ormai fuori controllo.
Patto per il Nord condivide e rilancia queste preoccupazioni.
La quasi totale assenza di controlli, il degrado diffuso e l’insicurezza che qualcuno spaccia solo per “percepita” non sono frutto del caso ma, ahimè, il risultato di precise scelte politiche.
Mentre interi quartieri chiedono sempre più insistentemente maggiore presenza, manutenzione e attenzione, questa amministrazione sembra più interessata a partecipare a bandi e gare per intercettare finanziamenti, come nel caso dello skate park, piuttosto che intervenire con urgenza su monumenti storici cittadini lasciati all’abbandono e su spazi pubblici che rappresentano l’identità e la memoria della nostra comunità.
Per inciso, noi non siamo assolutamente contrari allo sport né a luoghi di aggregazione giovanile, al contrario, ma le priorità contano.
È inaccettabile che si rincorrano progetti “di vetrina” mentre:
i controlli sul territorio sono insufficienti,
i cittadini si sentono abbandonati,
il patrimonio storico e culturale viene trascurato.
Un’amministrazione dovrebbe sentirsi responsabile dei propri cittadini, dovrebbe anzi, deve, prima garantire sicurezza, decoro e tutela dei beni storici, e solo dopo inseguire operazioni utili più alla comunicazione che alla qualità della vita reale.
Patto per il Nord chiede, ancora una volta, un cambio di rotta immediato:
più controlli e presenza sul territorio,
interventi concreti nei quartieri,
risorse destinate alla salvaguardia dei monumenti storici,
ascolto reale delle segnalazioni dei cittadini e dei comitati spontanei.
Continuare a ignorare questi segnali significa voltare le spalle alla città.
Per la sicurezza, il territorio, la nostra storia
Patto per il Nord Novara e Provincia