Un viaggio nella nascita dell’identità nazionale attraverso l’arte. Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 18.00, nella sala delle Vetrate del Castello Sforzesco di Novara, prende il via il ciclo di conferenze legato alla mostra “L’Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata”, con un incontro affidato alla curatrice Elisabetta Chiodini.
La conferenza inaugura il programma di approfondimenti pensati per accompagnare il pubblico alla scoperta dell’esposizione, che raccoglie circa ottanta capolavori realizzati tra i primi anni Sessanta dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento da alcuni dei principali protagonisti della cultura figurativa italiana. Opere che raccontano un Paese in trasformazione, colto nel momento delicato e affascinante della sua nascita come nazione unita.
Attraverso dipinti, scene di vita quotidiana, ritratti e paesaggi, la mostra – visitabile al Castello di Novara fino al 6 aprile – restituisce un ritratto intenso e articolato dell’Italia postunitaria, tra speranze, contraddizioni, cambiamenti sociali e nuove identità.