Il Gruppo Filatelico e Numismatico “Achille Marazza” di Borgomanero, promotore del premio “Borgomanerese dell’anno” giunto alla sua XXXVII edizione, annuncia la IV edizione del premio “Città Gentile – Mitis Civitas 2026”, un’iniziativa dedicata a valorizzare chi, nel proprio lavoro quotidiano, si distingue per attenzione e rispetto verso i cittadini.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Borgomanero – Assessorato al Commercio e con la collaborazione della Fondazione “Achille Marazza”, della Pro Loco di Borgomanero, di Confcommercio Alto Piemonte, Cna Piemonte Nord e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
Il premio intende riconoscere e ringraziare titolari, dipendenti e operatori del settore pubblico e privato che svolgono il proprio servizio con diligenza, professionalità, cortesia e gentilezza, contribuendo a rendere la città più accogliente e attenta alle persone. Un’iniziativa che, nelle passate edizioni, ha riscosso grande partecipazione e apprezzamento da parte della cittadinanza.
Tutti i cittadini potranno segnalare i candidati entro il 12 aprile 2026, inviando una e-mail alla segreteria del premio all’indirizzo premiocittagentile@gmail.com. Le segnalazioni potranno riguardare titolari e commessi di esercizi commerciali, così come impiegati e dipendenti di enti pubblici o privati, purché operanti sul territorio comunale.
Nella proposta dovranno essere indicati nome e cognome del candidato, l’ente o esercizio presso cui lavora e la motivazione della segnalazione. Anche il proponente dovrà fornire i propri dati, inclusi nome e recapito telefonico; non saranno accettate segnalazioni anonime.
Una commissione appositamente nominata, la cui composizione non sarà resa pubblica per consentire verifiche dirette, selezionerà quattro vincitori: due appartenenti al settore pubblico e due al settore privato, ritenuti meritevoli del riconoscimento.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 23 maggio alle ore 10.30, nel salone d’onore di Villa Marazza, in un momento pubblico dedicato alla valorizzazione dei gesti di gentilezza che fanno la differenza nella vita quotidiana della comunità.