Eventi - 12 gennaio 2026, 15:46

“Stare al mondo”, secondo appuntamento dedicato all’ambiente

A Veruno la proiezione del documentario “Il prezzo che paghiamo” e un confronto aperto sulla crisi climatica

Prosegue la rassegna “Stare al mondo”, il ciclo di incontri promosso da Forum19 e Collettivo Tanto  dedicato ai grandi temi del nostro tempo. Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Forum19 di Veruno e sarà interamente dedicato alla crisi climatica e ambientale, una delle questioni più urgenti e trasversali della contemporaneità.

Dopo il primo incontro di novembre, la rassegna entra nel vivo con la proiezione del documentario “Il prezzo che paghiamo”, realizzato da Greenpeace Italia e ReCommon. Un’opera intensa e diretta che racconta come la crisi climatica non sia più un fenomeno lontano o astratto, ma una presenza concreta nella vita quotidiana di persone e comunità.

Il film intreccia storie di territori colpiti dagli effetti più drammatici del cambiamento climatico con le analisi di ricercatori, giornaliste e attiviste, ricostruendo il legame tra le estrazioni di petrolio e gas e le loro conseguenze sociali, ambientali ed economiche. Dalla contaminazione delle terre e delle acque alle alluvioni, fino agli eventi climatici estremi, il documentario pone una domanda cruciale e non più rinviabile: chi paga davvero il prezzo della crisi climatica?

Al termine della proiezione, la serata proseguirà con un momento di confronto aperto al pubblico insieme a Simona Abbate, Campaigner Energia e Clima di Greenpeace Italia, e al Gruppo Locale Greenpeace Vercelli e Valsesia, per approfondire i temi emersi e riflettere sulle responsabilità individuali e collettive di fronte all’emergenza climatica.

La conclusione della serata sarà affidata al dj set di Escape Movida, pensato come momento di condivisione e incontro, nel segno della costruzione di una comunità attenta, informata e partecipe.

Stare al mondo” è una rassegna di incontri, proiezioni e momenti di confronto che invita a fermarsi, osservare il presente e prendere posizione. Un percorso articolato in cinque appuntamenti, da novembre ad aprile, che attraversa temi sociali, politici e culturali attraverso linguaggi diversi – cinema, libri, testimonianze e dibattito – con l’obiettivo non di fornire risposte definitive, ma di stimolare nuove domande e uno sguardo più consapevole sul nostro tempo.

Redazione