Eventi - 12 gennaio 2026, 08:30

La doratura del Salvatore sulla Cupola di San Gaudenzio: incontro tra tecnica, storia e immagini d’epoca

Domenica 18 gennaio, alle 16, in Basilica l’incontro divulgativo dedicato alla celebre statua che domina Novara, simbolo identitario del profilo urbano

Un’occasione per scoprire da vicino uno degli elementi più iconici e riconoscibili del panorama novarese: la doratura del Salvatore che svetta sulla Cupola di San Gaudenzio. Si intitola “L’oro che guarda la città” l’incontro divulgativo in programma domenica 18 gennaio alle ore 16.00 presso la Basilica di San Gaudenzio, dedicato alla tecnica esecutiva, al contesto storico e alle immagini d’epoca legate alla celebre statua progettata da Alessandro Antonelli.

L’appuntamento guiderà il pubblico in un percorso di approfondimento che intreccia arte, architettura e memoria storica, raccontando come è stata realizzata la doratura, quali materiali e procedimenti sono stati utilizzati e quale significato simbolico riveste la figura del Salvatore per la città di Novara. Attraverso documenti e fotografie d’epoca, verrà inoltre ricostruita l’evoluzione dell’intervento nel tempo, offrendo uno sguardo privilegiato su un’opera che, pur osservata quotidianamente da lontano, conserva molti aspetti poco conosciuti.

a.f.