Novara - 11 gennaio 2026, 12:00

La torcia olimpica pronta ad illuminare il Novarese

Il 13 gennaio la 38ª tappa attraversa il territorio con Nicole Orlando, Riccardo Bisatti, Francesca Gallina e Francesca Marsaglia. Chiusura tra Borgomanero e Gozzano

Martedì 13 gennaio 2026 Novara accoglierà la Fiamma Olimpica in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026, portando con sé i valori universali dello sport, della passione e della condivisione. Piazza Martiri della Libertà sarà il cuore della cerimonia, dove cittadini, atleti e realtà sportive locali si ritroveranno per assistere all’arrivo della torcia e all’accensione del braciere olimpico, momento culminante previsto tra le 19 e le 19.30.

La tappa novarese vedrà protagonisti quattro volti d’eccellenza. Nicole Orlando, atleta paralimpica, vincitrice ai Mondiali 2015 in Sudafrica di quattro ori e un argento nell’atletica leggera, porterà il suo esempio di determinazione e resilienza. Accanto a lei Riccardo Bisatti, giovane pianista e direttore d’orchestra novarese, diplomato con lode al Conservatorio “Cantelli”, che rappresenterà l’incontro tra disciplina, talento e cultura. Francesca Gallina, promessa dello snowboard originaria di Novara, racconterà il percorso che l’ha portata dalle prime sciate a tre anni fino al sogno olimpico, conciliando studio e sport. Sarà presente anche Francesca Marsaglia, ex sciatrice alpina italiana, simbolo di passione e sacrificio nello sport azzurro.

Il percorso della staffetta partirà alle 17.30 dall’Esselunga di Corso Vercelli, proseguirà lungo Corso Torino, Via XX Settembre, Baluardo Quintino Sella, Baluardo Partigiani, Largo San Lorenzo, Baluardo La Marmora, Corso Mazzini, Corso Cavour, Via Ferrari, Via San Gaudenzio, Via Prina e Via Fratelli Rosselli, fino all’arrivo in Piazza Martiri della Libertà, dove la cerimonia si concluderà con l’accensione del braciere olimpico.

 

Successivamente la torcia si sposterà verso i laghi con tappe a Borgomanero e Gozzano, terre che hanno dato eccellenze sportive come Eleonora Lo Bianco, nata a Borgomanero e protagonista della nazionale italiana di volley femminile, con cui ha conquistato un titolo mondiale e due Campionati europei.

a.f.