Attualità - 02 gennaio 2026, 18:33

Fondi di sviluppo e coesione, dalla regione 300mila euro ai comuni novaresi

I beneficiari sono Mezzomerico e Suno, a cui vanno rispettivamente 60mila e 240mila euro

La regione Piemonte assegna ulteriori novecentomila euro dei Fondi di Sviluppo e Coesione alle aree omogenee delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, destinati a finanziare progetti con ricadute sovracomunali. I fondi permetteranno di finanziare 7 progetti che insieme al contributo di ogni ente porteranno sui territori quasi un milione e 500mila euro di investimenti. Le risorse rappresentano una premialità aggiuntiva rispetto ai 100 milioni già stanziati nel 2024, che hanno permesso di finanziare circa 900 interventi in 805 comuni appartenenti a 24 aree omogenee in cui è stata suddivisa la regione, un modello unico a livello nazionale.

Le risorse sono state attribuite sulla base dei piani di intervento presentati dalle aree e valutati da una commissione regionale secondo criteri definiti dalla giunta. La ripartizione puntuale dei soggetti beneficiari, formalizzata con determina dirigenziale del 18 dicembre 2025, n. 326, individua 44 fra comuni e unioni beneficiari dei 5 milioni di premialità a seconda della qualità e dell’impatto territoriale che ogni intervento avrà in ogni area omogenea.

“Con questi ulteriori 5 milioni proseguiamo nel sostenere le priorità dei comuni piemontesi.  Gli interventi finanziati ci lasceranno un Piemonte migliore e più’ coeso - dichiara l’assessore Gian Luca Vignale - La premialità riconosce il valore della concertazione e rafforza interventi che, in molti casi, sono già in fase di realizzazione, con effetti concreti per i territori”.

Per quanto riguarda la provincia di Novara, questi sono i progetti finanziati:

Comune di Mezzomerico – Area Novarese: Tutela del paesaggio, contributo regionale concesso: 60.000,00 euro (importo complessivo dell'opera: 70.000,00 euro).

Comune di Suno – Area Novarese: Struttura sanitaria territoriale, contributo regionale concesso: 240.000,00 euro (importo complessivo dell'opera: 600.000,00 euro).

Comunicato Stampa Regione